Lotto 14
Giuseppe De Nittis, Barletta 1846 - Saint-Germain en Laye 1884
PAESAGGIO FLUVIALE - PONTE SULLA SENNA
Aquerello su carta, cm 5x12,5
Firmato in basso a destra
Giuseppe De Nittis, artista di chiara fama internazionale, figlio di benestanti proprietari terrieri, di animo ribelle e di carattere indomito, seguì i corsi di maestri Mancinelli e Gabriele Smargiassi presso l'Istituto di Belle Arti di Napoli.
Esordì nel 1864 alla Promotrice "Salvator Rosa" di Napoli con due splendidi paesaggi dal titolo L'avanzata della tempesta che ricevette critiche positive anche da Cecioni, artista legato all'ambiente dei Macchiaioli. Nel 1867 andò per la prima volta a Parigi dove si stabilì definitivanente, eseguendo dipinti per il famoso mercante Goupil. Espose al Salone di Parigi riscuotendo successi e partecipò alla prima mostra degli Impressionisti presso lo studio del fotografo Nadar nel 1874. Si innamorò della pittura impressionistica cogliendo la ricerca atmosferica del "plen air" e l'interesse per i temi tratti dalla vita moderna. Successivamente andò a Londra dove dipinse alcune famose vedute.
Le sue opere sono nei più famosi musei del mondo.
Il piccolo dipinto in catalogo, è un bozzetto per lo studio di un'opera più grande. E' un piccolo formato di veduta parigina nel quale si respira l'aria delle opere del maestro De Nittis.