Lotto 270
Collezione di medaglie e placchette dell'eredità Scarampelli, dal XV al XIX secolo. Interessante insieme da vendere in lotto unico per disposizione del Tribunale di Brescia. 38 magnifici esemplari che raramente sono stati posti in vendita negli ultimi decenni. Insieme da esaminare
I.
Milano anonimo del XVI secolo “Carlo Borromeo Cardinale Arcivescovo di Milano 1538-1584” medaglia
MILAN anonymous sixteenth century “Carlo Borromeo Cardinal Archbishop of Milan 1538-1584” medal Ø 49 gr. 50
D/ d• •car• BORROMEVS• CARD• ARCHIEP• MEDI• Busto del Cardinale a sinistra / Cardinal’s bust left
R/ R• SOLA GAVDET HVMILTATE DEVS Agnello pasquale su ara irradiata dal cielo / Paschal lamb on altar irradiated from the heaven
Bronzo ottima fusione con appiccagnolo divelto / Bronze excellent melting with ring ripped
Biblio: Toderi e Vannel Toderi 1998 p. 52 nn. 46; Ströelin n. 4117; Armand 1883-1887 vol. II p. 263 n. 5
II.
Anonimo dell’Italia del nord verso il 1480 (attribuito anche alla scuola di Padova) “La Vergine e il Bambino circondati da sante e santi” baiser de paix con impugnatura posteriore 1277 x 772 - gr. 201
Northern Italian Anonymous around 1480 (also attributed to the school of Padua) “The Virgin and Child surrounded by saints” “baiser de paix” with rear grip 1277 x 772 - gr. 201
In un arco sostenuto da due pilastri è rappresentata la Vergine in trono con il Bambino tra la Maddalena e Santa Caterina inginocchiate ai suoi piedi tra San Benedetto e San Francesco e tra sei cherubini; in basso sul basamento stemma e bucranio. Splendido esempio di “bacio di pace” in bronzo di finissima fattura. Rarissimo bronzo originale
In an arch supported by two pillars the Virgin and Child enthroned between Magdalene and St. Catherine kneeling at his feet and St. Benedict and St. Francis and six cherubs; down on the base patina of arms and bucranium.
A excellent example of “kiss of peace”. Bronze fine workmanship
Biblio: Molinier 1886 vol. II p. 109 n. 547
III.
VENETO Valerio Belli (attribuzione del Molinier) prima metà del XVI secolo “Cristo appare agli Apostoli” placchetta forata bronzo
VENETO Valerio Belli (attribution of Molinier) first half of sixteenth century “Christ appears to the Apostles” perforated plate bronze
64,7 x 105,7 - gr. 123,1
Gesù Cristo al centro in piedi di fronte regge uno stendardo con la mano sinistra; intorno a lui gli Apostoli; sullo sfondo un arco trionfale
Jesus Christ at the center standing facing he held in the left hand a banner; around him the Apostles; in the background a triumphal arch.
Biblio: Toderi e Vannel Toderi 1998 p. 150 nn. 181; Von Parpart 1913 p. 44 n. 605; Bange 1922 s.n. tav. 70
IV.
Inizio del XVI secolo “La Virtù scoperta dal Vizio” medaglia forata bronzo
Beginning of the sixteenth century “The Virtues discovered by Vizio” perforated medal bronze
Ø 59,45 - gr. 45,3
Una ninfa nuda seduta su un drappo con due putti ai lati dorme appoggiata a un monumento su cui è scritto in tre righe VI/RT/VS; sulla destra due satiri: uno solleva con la mano un lembo del drappo e l’altro porta un ramo sulla spalla sinistra; al centro sullo sfondo un albero
A sitting naked nymph on a cloth with two cherubs on either side she sleep leaning against a monument on which is written in three lines VI / RT / VS on the right two satyrs: one raises his hand in a strip of cloth and the other carries a branch on the left shoulder; a central tree in the background
Biblio: Molinier 1886 I n. 122 p. 83; Bange 1922 p. 89 n. 645
V.
Bologna Francesco Raibolini detto il Francia “Giovanni il Bentivoglio Signore di Bologna (1462-1506)”
Bologna Francesco Raibolini said “The France” “Giovanni il Bentivoglio Lord of Bologna (1462-1506)”
Bronzo / bronze Ø 27,56 - gr. 17,9
D/ ioannes • bentivo lvs ii • bononiensis in cornice. Busto rivolto a destra indossa copricapo farsetto e mantello. Contorno perlinato
D/ framed. Bust right wearing headgear doublet and cloak. Beaded edge.
R/ •MA XIMILIANI • IMPERATORIS • MVNVS MCCCCLXXXXIIII. Contorno perlinato / Beaded edge
R/ •MA XIMILIANI • IMPERATORIS • MVNVS MCCCCLXXXXIIII. Beaded edge
Biblio: Hill 1930 vol. II n. 606 tav. 108; Litta Bentivoglio Monete n. 16 tav. LXX
VI.
Valerio Belli (1468-1546) prima metà del XVI secolo “Bacio di Giuda” placchetta ovale
Valerio Belli (1468-1546) first half of the sixteenth century “Kiss of Judas” oval plate
82 x 92 - gr. 147,1
Gesù Cristo al centro in piedi riceve l’abbraccio di Giuda; a destra l’apostolo Pietro è in atto di colpire con una spada Malco servo del sacerdote Caifa caduto in ginocchio; intorno soldati e discepoli.
Bronzo esemplare firmato in ottimo stato di conservazione. Rarissimo
Jesus Christ standing in the center receives the embrace of Judah; to right the apostle Peter while it striking with a sword Malchus the servant of Caiaphas the priest fell on his knees; around soldiers and disciples.
Bronze signed copy in excellent condition. Extremely rare
Biblio: Molinier 1886 I p. 196 n. 270; Bange 1922 p. 105 n. 773; Toderi e Vannel Toderi 1996 p. 47 n. 73
VII.
Valerio Belli (1468-1546) prima metà del XVI secolo “Deposizione di Cristo” placchetta ovale forata
Valerio Belli (1468-1546) first half of the sixteenth century “Deposition of Christ” oval perforated plate
96,84 x 86,74 - gr. 176,9
Bronzo esemplare firmato in ottimo stato di conservazione. Rarissimo
Bronze signed copy in excellent condition. Extremely rare
Biblio: Molinier 1886 I -; Bange 1922 -; Toderi e Vannel Toderi 1996 p.
VIII.
Aquileia Cristoforo di Geremia (1456-1476) “Ludovico Scarampi detto Mezzarota (1402-1465) Cardinale
di San Lorenzo (1440) e Patriarca di Aquileia (1444)” medaglia forata / Aquileia Cristoforo di Geremia (1456-1476)
“Ludovico Scarampi said Mezzarota (1402-1465) Cardinal of San Lorenzo (1440) and Patriarch of Aquileia (1444)” perforated medal
Ø 37,9 - gr. 23,6
D/L•aqvilegiensivm•patriarca ecclesiamrestitvit in leggenda circolare testa rivolta a destra contorno perlinato
/ rounded inscription. Head right. Beaded edge.
R/ecclesiarestitvta in leggenda semicircolare in alto; EXALTO all’esergo. Processione trionfale davanti a un tempio. Contorno perlinato / half-round inscription at the top; EXALTO in exergue. Triumphal procession in front of a temple. Beaded edge.
La medaglia si riferisce alla sconfitta del Piccinino ad Anghiari nel 1440 / The medal refers to the defeat of Piccinino at Anghiari in 1440.
Biblio: Hill 1930 vol. I p. 197 n. 756; Pollard 1984 vol. I p. 316 n. 158
IX.
Fine del XV secolo Maestro IO.F.F. “Giudizio di Paride” / End of the 15th century Master IO.F.F. “Judgement of Paris” medal Ø 50,8 - gr. 36
A sinistra Paride seduto su una roccia sotto un albero tiene un flauto nella mano sinistra e con la destra porge una mela a Venere che gli sta di fronte in piedi con la mano destra tesa; a destra sono Giunone e Minerva la quale regge con una mano lancia e scudo e con l’altra una testa di drago nel cielo Cupido in volo; all’esergo la leggenda .IO.F.F. Bronzo splendida conservazione
Paris on the left sitting on a rock under a tree holding a flute in his left hand and with his right hand holds out an apple to Venus in front of him standing with his right hand extended; on the right are Juno and Minerva which fits into one hand spear and shield and the other a dragon’s head; Cupid flying in the sky; in exergue .IO.F.F legend. Bronze excellent conservation
Biblio: Toderi e Vannel Toderi 1996 p. 76 n. 129; Molinier 1886 vol. I p. 92 n. 134; Bange 1922 p. 90 n. 652
X.
Anonimo di Scuola ferrarese senese o padovana 1475-1500 “Madonna con Bambino e 17 angeli” placchetta forata
Anonymous Ferrarese School Siena or Padua 1475-1500 “Madonna and Child with 17 Angels” perforated plate 73,6 x 93,8 - gr. 157
La Madonna col Bambino stretto al seno è in piedi su una piattaforma ornata da una balaustra sullo sfondo di una nicchia con la volta a conchiglia; in basso nove piccoli angeli sostengono festoni intrecciati ai pilastri della balaustra; sotto due angeli seduti sorreggono una corona; altri due angeli sono in piedi ai lati della nicchia ciascuno con un candelabro in mano e più esternamente altri due angeli sono appoggiati a due colonne sulle quali due piccoli angeli reggono le estremità di un festone. Bronzo splendida placchetta
Madonna and Child tight breast is standing on a platform decorated with a balustrade on background a shell-shaped niche; below nine little angels supporting festoons with twisted festoons the pillars of the balustrade; below two angels sitting holding up a crown; two angels are standing either side of the niche each with a candlestick in his hand and more externally two other angels are backed in two columns on which two small angels hold the ends of a swag. Bronze excellent plate
Biblio: Toderi e Vannel Toderi 1996 p. 132 nn. 238 239; Molinier 1886 vol. II p. 35 n. 381; Bange 1922 p. 78 n. 568
XI.
PADOVA inizio del XVI secolo Ulocrino “San Girolamo” placchetta con doppia foratura superiore
PADUA beginning of the sixteenth century Ulocrino “St. Jerome” plate with double top drilling 47,25 x 73,6 - gr. 75,5
San Girolamo in piedi di fronte con la veste drappeggiata su una spalla e sui fianchi stringe una pietra nella mano destra e tiene la sinistra appoggiata al petto, in basso a sinistra un leone siede con una zampa alzata accanto a un libro chiuso, ai lati del santo vi sono il pilastro di un arco crollato e una parete rocciosa con un libro e un teschio, sopra la testa del santo la scritta VLOCRINO seguita da un punto triangolare
St. Jerome standing in front with the robe draped over one shoulder and hips clutching a stone in his right hand and holds his left hand resting on his chest; lower left a lion sitting with a paw raised next to a closed book; the sides of the saint are the mainstay of a collapsed arch and a rock wall with a book and a skull; above the saint’s head the word VLOCRINO followed by a triangular point.
Biblio: Toderi e Vannel Toderi 1996 p. 118 n. 212; Molinier 1886 vol. II p. 179 n. 248; Bange 1922 p. 57 n. 418
XII.
Secolo xvi medaglia sesterzo in bronzo raffigurante Antinoo preferito dell’imperatore Adriano; splendida esecuzione Giovanni Cavino (?) / Sixteenth century bronze coin portraying Antinous favorite of Emperor Hadrian; spectacular art of engraving Giovanni Gavino (?) Ø 36 - gr. 29
XIII.
1561-1586 (?) Leone Leoni (?) “Gesù Cristo” medaglia uniface Bronzo Ø 86,4 - gr. 120
1561-1586 (?) Leone Leoni (?) "Jesus Christ" medal uniface bronze Ø 86,4 - gr. 120
EGO SVM VIA • VERITAS ET VITA in leggenda circolare con punto fra due ornamenti a foglia all’esergo. Busto di Gesù rivolto a sinistra con aureola raggiante
EGO SVM VIA • VERITAS ET VITA rounded inscription with a dot between two leaf ornaments. Bust of Jesus left with radiant halo.
Biblio: Toderi e Vannel Toderi 1998 p. 43 n. 32; Hill 1920 p. 59 n. 2
XIV.
Secolo xvi-XVII medaglia in bronzo dorato raffigurante figura maschile con un’anfora nella mano destra e un bastone appoggiato sulla spalla sinistra da cui pende una borraccia sullo sfondo due alberi
Sixteenth-seventeenth golden bronze medal portraying male figure with an amphora in his right hand and a stick resting on the left shoulder from which hangs a bottle in the background two trees Ø 33 - gr. 15
XV.
SPAGNA XVII secolo “Santo (Sant’Antonio da Padova?)” placchetta / SPAIN the seventeenth century “A Saint (Sant’Antonio da Padova?)” plate 69,53 x 99,2 - gr. 216
Nel campo centrale il Santo in piedi vestito con un saio regge una croce nella mano destra nella sinistra un libro aperto con sopra seduto un fanciullo; a destra del Santo un basamento coperto da una stola con due libri sovrapposti uno chiuso e uno aperto; a sinistra del Santo un basamento con sopra un teschio; in basso a destra un flagello. Piccola cornice modanata con appiccagnolo
Saint in the middle standing wearing a robe holding a cross in his right hand in the left hand an open book with a child sitting on; to the right of Saint a basement covered with a stole with two overlapping books one closed and one open; to the left of Saint a basement with a skull; in the lower right a scourge. Small molded frame with ring.
Biblio: Weber 1975 n. 1014 12
XVI.
Secolo XVI medaglia di restituzione raffigurante Innocenzo IV bronzo ottima conservazione
Sixteenth century medal “di restituzione” portraying Pope Innocent IV bronze excellent preservation
Ø 41 - gr. 36,3
XVII.
Secolo XVI-XVII placchetta in bronzo dorato raffigurante crocefissione di Gesù sullo sfondo a sinistra tre torri e un albero di ulivo in primo piano tre donne che pregano
Sixteenth-seventeenth century golden bronze plaque portraying the crucifixion of Jesus left background three towers and an olive tree in the foreground three women pray
60 x 53 - gr. 50
XVIII.
Secolo Xv attribuita a Giovanni Bernardi (1496-1553) medaglia in bronzo raffigurante scena allegorica con sette personaggi
Fifteenth century attributed to Giovanni Bernardi (1496-1553) bronze medal portraying allegorical scene with seven characters
43,5 x 33,4 - gr. 14,1
XIX.
Tommaso da Lugano (attribuito a) “Madonna con Bambino” baiser de paix con impugnatura posteriore a ricciolo misura interna 83 x 128,6 mm - misura esterna con cornice 126 x 178 - gr. 750
Tommaso da Lugano (attributed to) “Madonna and Child” “baiser de paix” with rear grip curl internal size 83 x 128,6 mm - external size with frame 126 x 178 mm - gr. 750
La Madonna seduta di tre quarti a destra tiene il Bambino Gesù in piedi sulla coscia sinistra in atteggiamento di grande affetto; in basso a sinistra San Giovannino stante a destra con le gambe incrociate regge l’asta crucigera
Madonna sitting of three quarters at right holding the infant Jesus standing on the left thigh in great affection attitude; bottom left St. John with crossed legs holding a cross.
Biblio: Cannata 64.
XX.
Fine XVIII-inizio XIX secolo grande medaglia uniface in bronzo raffigurante l’imperatore Galba volto a sinistra Ø 119 - gr. 445
Late eighteenth-early nineteenth century large uniface bronze medal portraying the emperor Galba turned left Ø 119 - gr. 445
XXI.
Secolo xvii Stato Pontificio medaglia in bronzo raffigurante papa Clemente X (?) splendida patina d’epoca Ø 112 - gr. 410
Seventeenth century Papal States bronze medal portraying Pope Clement X (?) excellent antique patina Ø 112 - gr. 410
XXII.
Secolo XVII grande placca in bronzo “Madonna con il Bambino”. La Madonna tiene in mano una rosa il bambino Gesù un libro; ai lati 4 teste di angeli, sotto al centro monogramma MA. Splendida fusione 137 x 217 - gr. 485
Seventeenth century large bronze plaque “Madonna and Child.” Madonna is holding a rose Jesus a book; on the sides four heads of angels; in the middle MA monogram. Excellent fusion 137 x 217 - gr. 485
XXIII.
Secolo XV-XVI ex Collezione Kress medaglia rotonda in bronzo patina nera raffigurante San Giovanni Battista
Fiftheen-sixteenth century ex Kress Collection bronze medal black patina portraying St. John Baptist Ø 56 - gr. 36
XXIV.
Secolo xvii baiser de paix in ottone con impugnatura posteriore raffigurante “La Resurrezione” 121 x 164 - gr. 310
Seventeenth century brass “baiser de paix” with rear handle portraying “The Resurrection” 121 x 164 - gr. 310
XXV.
Secolo xviii grande placca raffigurante “L’Annunciazione”. L’arcangelo tiene una rosa in mano; in cielo una colomba radiata in alto cinque angeli
Eighteenth century large plaque portraying “The Annunciation.” The archangel is holding a rose; in heaven a radiate dove on top five angels
147 x 215 - gr. 475
XXVI.
Scuola Veneta XVI - XVII secolo medaglia forata in bronzo raffigurante una allegoria femminile con serpe
Venetian School fourteenth-seventeenth century drilled bronze medal portraying a female allegory with snake
78 x 65 - gr. 120,9
XXVII.
Scuola Veneta XVI - XVII secolo medaglia forata in bronzo raffigurante una allegoria femminile con anfora
Venetian School sixteenth-seventeenth century drilled bronze medal portraying a female allegory with amphora
79,3 x 64,5 - gr. 107
XXVIII.
Scuola Veneta XVI - XVII secolo placchetta in bronzo dorato raffigurante il rapimento della Fornarina (?)
Venetian School sixteenth-seventeenth century golden bronze plaque portraying the rapture of the Fornarina (?)
120 x 86 - gr. 183
XXIX.
Secolo XVI-XVII placchetta in bronzo patina nera raffigurante scena bucolica con due figure abbracciate due pecore in primo piano
Sixteenth-seventeenth century bronze plaque black patina portraying pastoral scene with two embracing figures two sheep in the foreground
128 x 74 - gr. 232
XXX.
Secolo XV-XVI placchetta in bronzo dorato patina nera raffigurante Gesù che parla alla folla (20 persone) in basso a sinistra firma poco leggibile spettacolare arte incisoria in ottimo stato di conservazione
Fiftheen - sixteenth century golden bronze plaque black patina portraying Jesus speaking to the crowd (20 people) lower left almost illegible signature spectacular art of engraving in excellent condition
139 x 80 - gr. 211
XXXI.
Secolo XVI-XVII placchetta in bronzo dorato raffigurante Santo con bambino sullo sfondo nuvole da cui sporgono 11 teste di angeli con le ali con fori di sospensione eccezionale stato di conservazione
Sixteenth-seventeenth century golden bronze plaque portraying a Saint with child clouds in the background from which protrude 11 heads of angels with wings with suspension holes excellent condition
95 x 118 - gr. 227
XXXII.
Secolo XIX placchetta in bronzo dorato raffigurante un’esecuzione di fronte a sovrano seduto sul trono a sinistra
Nineteenth century golden bronze plaque portraying an execution in front of the sovereign on the throne left
96 x 110 - gr. 80
XXXIII.
Secolo XVI-XVII placchetta in bronzo dorato patina nera raffigurante deposizione di Gesù 8 figure nella scena
Sixteenth-seventeenth century golden bronze plaque black patina portraying deposition of Jesus 8 figures in the scene
71 x 114 - gr. 156
XXXIV.
Secolo XVI-XVII placchetta ovale in bronzo patina nera raffigurante Gesù crocefisso e due figure femminili inginocchiate in atto di pregare
Sixteenth-seventeenth century oval bronze plaque black patina portraying the crucified Jesus and two kneeling female figures in the act of praying
77 x 97 - gr. 60
XXXV.
Secolo XVII-XVIII placchetta in bronzo dorato raffigurante leone gradiente
Seventeenth-eighteenth century golden bronze plaque black patina portraying a lion
93 x 78 - gr. 77
XXXVI.
Secolo XV placchetta in bronzo dorato patina nera raffigurante donna sdraiata che alimenta infante sullo sfondo tre arcate decorate in ogni arcata una figura femminile in basso a destra figura maschile barbuta splendida esecuzione incisoria
Fiftheen century golden bronze plaque black patina portraying woman lying feeding infant background decorated with three arches a female figure in each arch bottom right bearded man spectacular art of engraving
61 x 78 - gr. 112
XXXVII.
Secolo XV placchetta in bronzo dorato patina nera raffigurante a destra donna seduta con infante un uomo inginocchiato davanti a lei sullo sfondo tre arcate decorate e sulla sinistra un uomo e una donna splendida esecuzione incisoria
Fifteenth century golden bronze plaque black patina portraying on right a woman sitting with infant a man kneeling in front of her on the background three decorated arches and on the left a man and a woman spectacular art of engraving
61 x 76 - gr. 147
XXXVIII.
1849 opus Benedetto Pistrucci medaglia in bronzo uniface commemorativa della disfatta di Napoleone a Waterloo 18 giugno 1815 con appiccagnolo / 1849 opus Benedetto Pistrucci bronze medal uniface commemorating Napoleon’s defeat at Waterloo June 18 1815 with ring Ø 130 - gr. 300
In alto Giove in quadriga sormonta la Vittoria al centro tra le figure equestri di Wellington e Blücher; attorno diciannove tritoni in battaglia simbolo di anni di guerra Bronzo rarissima
Above Jupiter in quadriga surmounts the Victory in the middle between the equestrian figures of Wellington and Blücher; around nineteen tritons in battle symbol of war’s years Bronze extremely rare